INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
La nostra scuola concorre all’educazione e allo sviluppo religioso delle bambine e dei bambini. L’insegnamento della religione Cattolica è inserito nell’orario annuale delle attività educative per un’ora e mezza alla settimana ed è affidato alle insegnanti di sezione che, dopo aver svolto un corso specifico e un aggiornamento annuale, sono state riconosciute idonee dalla competente autorità ecclesiastica.
Le attività in ordine all’insegnamento della religione cattolica offrono occasioni per lo sviluppo integrale della personalità dei bambini, aprendo alla dimensione religiosa e valorizzandola, promuovendo la riflessione sul loro patrimonio di esperienze e contribuendo a rispondere al bisogno di significato di cui anch’essi sono portatori. Per favorire la loro maturazione personale, nella globalità, i traguardi relativi all’insegnamento religione cattolica sono distribuiti nei vari campi di esperienza. Di conseguenza ciascun campo di esperienza viene integrato come segue:
Scopre nei racconti del Vangelo la persona e l’insegnamento di Gesù, da cui apprende che Dio è Padre di tutti e che la Chiesa è la comunità di uomini e donne unita nel suo nome, per sviluppare un positivo senso di sé e sperimentare relazioni serene con gli altri, anche appartenenti a differenti tradizioni culturali e religiose.
Riconosce nei segni del corpo l’esperienza religiosa propria e altrui per cominciare a manifestare anche in questo modo la propria interiorità, l’immaginazione e le emozioni.
Riconosce alcuni linguaggi simbolici e figurativi caratteristici delle tradizioni e della vita dei cristiani (segni, feste, preghiere, canti, gestualità, spazi, arte), per poter esprimere con creatività il proprio vissuto religioso.
Impara alcuni termini del linguaggio cristiano, ascoltando semplici racconti biblici, ne sa narrare i contenuti riutilizzando i linguaggi appresi, per sviluppare una comunicazione significativa anche in ambito religioso.
Osserva con meraviglia ed esplora con curiosità il mondo, riconosciuto dai cristiani e da tanti uomini religiosi come dono di Dio Creatore, per sviluppare sentimenti di responsabilità nei confronti della realtà, abitandola con fiducia e speranza.
Le attività offerte ai bambini in sezione, come i laboratori e le attività integrative, sono momenti di gioco pensati dal collegio docenti secondo alcuni criteri guida essenziali: varietà: durante l’anno scolastico ...
scopri di piùPur riconoscendo il valore educativo e didattico delle sezioni eterogenee, nel contesto organizzativo di una scuola che accoglie i bambini dai 3 ai 5 anni vanno comunque rispettate le esigenze ...
scopri di più
INGLESE
(OPZIONALE A PAGAMENTO)
CALENDARIO:
Da Gennaio a Maggio per i bambini di 3 anni.
Da Ottobre a Maggio per i bambini di 4 e 5 anni.
Insegnanti madrelingua: Meaghan
Tempi: Settimanale
Durata: 45 minuti per incontro, ...
PSICOMOTRICITA'
CALENDARIO:
Da Gennaio a Maggio per i bambini di 3 anni.
Da Ottobre a Maggio per i bambini di 4 e 5 anni.
Insegnanti: Arianna C.
Tempi: Settimanale
Durata: 45 minuti per incontro 1 volta ...