CALENDARIO:
Insegnanti madrelingua: Meaghan
Tempi: Settimanale
Durata: 45 minuti per incontro, 1 volta alla settimana
Gruppi: Per gruppi omogenei d’età
Finalità:
Contribuire a sviluppare atteggiamenti di apertura e di tolleranza per sée “l’altro”
Aiutare e arricchire lo sviluppo cognitivo
Porre le basi per un’educazione linguistica permanente, permettendo di impostare un tipo di educazione che non sia esclusivamente incentrata sulla lingua materna e che consenta di procedere agevolmente allo studio delle lingue straniere nei successivi anni di scuola.
Metodologia:
Lo sviluppo del percorso saràprettamente ludico, cioèimparare una lingua giocando, e si articoleràcon proposte di situazioni linguistiche legate all’esperienza piùvicina al bambino.
L’approccio ludico riveste un ruolo chiave nel processo di apprendimento perchémotiva i bambini verso un apprendimento che di per sénon li interesserebbe. Con l’uso del gioco, facendo leva sul divertimento, si ottiene nel bambino il desiderio di comunicare in inglese un’esperienza positiva e piacevole.
Tutte le attivitàche si svolgeranno avranno l’obiettivo di far socializzare i bambini, renderli autonomi, insegnare loro a conoscere il proprio corpo e stimolarli all’apprendimento di una nuova lingua, sia attraverso il gioco libero, che tramite le attivitàguidate dall'insegnante, privilegiando la fase comunicativa orale.
Le attività proposte saranno:
1. Ascolto di canzoni, filastrocche, poesie...;
2. Lettura di libri in inglese;
3. Visione di filmati e cartoni animati in lingua inglese;
4. Commento di flash-card;
5. Manipolazione, pittura, disegno;
6. Utilizzo di puppet (marionette animate) che faranno da tramite tra l’insegnante e ilgruppo dei bambini per stimolare e tenere vivo il loro interesse.
7. Piccole drammatizzazioni e storytelling.
Le attività offerte ai bambini in sezione, come i laboratori e le attività integrative, sono momenti di gioco pensati dal collegio docenti secondo alcuni criteri guida essenziali: varietà: durante l’anno scolastico ...
scopri di piùPur riconoscendo il valore educativo e didattico delle sezioni eterogenee, nel contesto organizzativo di una scuola che accoglie i bambini dai 3 ai 5 anni vanno comunque rispettate le esigenze ...
scopri di più
PSICOMOTRICITA'
CALENDARIO:
Da Gennaio a Maggio per i bambini di 3 anni.
Da Ottobre a Maggio per i bambini di 4 e 5 anni.
Insegnanti: Arianna C.
Tempi: Settimanale
Durata: 45 minuti per incontro 1 volta ...
INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA La nostra scuola concorre all’educazione e allo sviluppo religioso delle bambine e dei bambini. L’insegnamento della religione Cattolica è inserito nell’orario annuale delle attività educative per un’ora ...
scopri di più