PRE SCUOLA 7,30 - 8,30: Interazione affettiva e verbale. Gioco negli spazi del salone INGRESSO 8,30 - 9,00: Gioco negli angoli della sezione PREPARAZIONE DELLE ATTIVITA' 9,00 - 9,30 - Canzoni, calendario, appello, incarichi. Il momento del cerchio e la presentazione delle attività della giornata ATTIVITA' STRUTTURATE 9,30 - 11,00 : Attività in sezione. Laboratorio in classe. Gioco ...
scopri di piùL'ingresso è uno dei momenti più delicati, soprattutto per i bambini di tre anni. Un saluto e un sorriso dell'insegnante, l'interessamento ad un oggetto portato da casa, lo scambio di rapide informazioni con i genitori personalizzano l'entrata e aiutano il bambino a sentirsi bene accolto. La predisposizione di un clima ...
scopri di piùTutto il gruppo classe si ritrova in cerchio per salutarsi, "fare l'appello", contarsi, raccontare le proprie esperienze, ascoltare quelle altrui. L'appello costituisce il primo atto della giornata; durante tale momento il gruppo si ricostruisce e ognuno rende ufficiale la propria presenza. Questo momento ne introduce uno di conversazione, a cui ...
scopri di piùLo svolgimento delle attività occupa il momento centrale della mattinata. Le proposte educativo-didattiche vengono attuate sia nell'ambito delle singole sezioni, sia nei gruppi d'intersezione, sia nei momenti di laboratorio.
scopri di più
L'uso dei servizi riveste un'importante funzione nell'acquisizione dell'autonomia personale.
Le insegnanti curano molto l'interiorizzazione delle regole connesse, affinché i bambini possano divenire realmente protagonisti in queste azioni. Si impara a conoscere il posto delle proprie cose (asciugamano, bicchiere, ecc...); si apprende la consequenzialità di alcuni atteggiamenti (lavarsi, asciugarsi, ecc...) e ...
Il momento del pranzo ha per i bambini un particolare significato emotivo - affettivo. Il bambino va guidato, con gradualità e nel rispetto dei suoi tempi, ad assaggiare e consumare i cibi inseriti nel menù scolastico. Il pasto assume, inoltre, un'importante funzione educativa e socializzante; consumare il cibo insieme, assolvere ...
scopri di piùIl gioco libero e/o organizzato non risponde soltanto al bisogno di movimento dei bambini, esso è anche un'importante occasione di osservazione ed esplorazione e di incontro e conoscenza relazionale. Le insegnanti hanno strutturato gli spazi in modo da offrire molteplici opportunità motorie e numerose esperienze ludiche.
scopri di piùIl sonno è un momento particolarmente delicato in quanto investe la sfera emotivo-affettiva e relazionale. L'azione educativa deve, quindi, personalizzarsi al massimo, affinché vengano rispettati i ritmi di ciascuno e i bisogni individuali di rilassamento.
scopri di più